Ossola Vine Club Blog
Selezionare la vostra lingua – Select your language – Sélectionnez votre langue
I numeri del vino Ossolano
Il consumo del vino italiano all’estero mette il Piemonte ai primi posti delle classifiche di gradimento. Grazie alle sue denominazioni riesce a conquistare il pubblico straniero. Ne è un esempio il Valli Ossolane Nebbiolo Superiore.
Solfiti nel vino: miti e verità
Lug 1, 2024 | Articoli blog, Ossola Vine Club, Vini ed enologia
L'anidride solforosa I solfiti sono un argomento spesso dibattuto tra gli amanti del vino. Ma cosa sono esattamente? I solfiti sono un gruppo di...
l’invaiatura dell’uva: quando gli acini cambiano colore
Lug 1, 2024 | Articoli blog, Ossola Vine Club, Viticultura
La magia della colorazione L'invaiatura dell'uva è uno dei fenomeni più caratteristici e importanti nel ciclo annuale della vite è rappresentato...
La degustazione e l’enoturismo
Giu 26, 2024 | Articoli blog, Eventi Domodossola, luoghi, Vini ed enologia
Enoturismo, definizione derivata dalla fusione delle parole enologia e turismo, può essere considerato una forma più specifica di agriturismo. Non...
La viticoltura eroica
Giu 26, 2024 | Articoli blog, luoghi, Viticultura
Viticultura eroica: coltivazione in condizioni estreme non consuete ma con tecniche tradizionali, utilizzo di vitigni autoctoni. Produrre vino diviene una sfida del viticoltore contro le avversità del terreno e della natura.
L’azienda vitivinicola Edoardo Patrone coltiva vigneti eroici, raccoglie e seleziona le uve a mano, per vini dal sapore unico.
Allegagione della vite: che cos’é
Giu 1, 2024 | Viticultura
L’allegagione avviene nel periodo compreso tra la metà di luglio e la metà di agosto, in funzione della varietà in esame. Il nome di questa fase fenologica della vite deriva dalle parole ad e ligare, ossia congiungere.
Insetti nella vigna: identificare e gestire minacce e alleanze
Mag 1, 2024 | Articoli blog, Ossola Vine Club, Viticultura
L’ecosistema della vigna è popolato da diversi insetti che possono essere considerati sia amici che nemici della vite. È fondamentale preservare e promuovere la presenza di insetti alleati che svolgono un ruolo essenziale nel controllo dei parassiti. Solo così si potrà garantire la salute delle piante, la qualità dei frutti e la sostenibilità dell’ambiente.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER!
Contattaci
Cantina e vigneto:
Borgata Baceno, 51
Domodossola (VB) ITALIA
Telefono: +39 0324 199 0047
Email: info@edoardopatrone.com